ALB spa
Export Story
La Smeraldina nasce nel 1979 dall’idea del fondatore Giovanni Maria Solinas e nel 1985 il marchio viene registrato e impresso per la prima volta sui brik in cartone da un litro. L’azienda si sviluppa sul territorio isolano e nel 1990 lancia la bottiglia in Pet da 1.5 litri completando la linea con tutti gli altri formati, compresa quella ‘vetro’. L’azienda prosegue l’ampliamento dell’offerta nei vari packaging per arrivare su più mercati esteri. Nel 2005 viene fondata a New York la Smeraldina Corporation con un parallelo inizio delle vendite in Danimarca, poi si apre nel tempo la distribuzione negli Usa, in Belgio a Londra e i mercati in Cina e la collaborazione con Parigi. Nel 2010 al via le vendite a Hong Kong e a Singapore, poi in Australia. Tra le altre azioni di vendita si inserisce la collaborazione con Illy Caffè e l’inserimento di Smeraldina in punti vendita Espressamente Illy di Londra e Parigi. Sul fronte interno italiano arrivano nuovi prodotti e collaborazioni, come nel 2011 in occasione del lancio del Tetra Prisma da 0.5 litri, come unico produttore in Italia e la sponsorizzazione degli Internazionali d’Italia di tennis, facendo il suo ingresso a Roma con la creazione e lancio della Smeraldina leggermente frizzante. Nel 2013 anche l’ampliamento del fronte Gdo in 63 punti vendita Conad di Roma e Lazio, nel 2014 nei 38 punti vendita Esselunga e il lancio della distribuzione in Arabia Saudita. Dal 2015 al 2020 Smeraldina ha ampliato la distribuzione in Spagna, Bulgaria, Moldavia, Ucraina, Qatar, Polonia, Ungheria, nel Principato di Monaco, Emirati Arabi, Russia, Corea e in Svizzera.
Proposta di Valore per i Mercati esteri
I prodotti di punta nei mercati esteri e nazionali sono la Linea vetro e Smeraldina box, pensati principalmente per il settore della ristorazione di tutto il mondo.
Dati Aziendali
RAGIONE SOCIALE |
Alb |
FORMA GIURIDICA |
Spa |
INDIRIZZO |
Località Monti di Deu |
COMUNE |
Tempio Pausania |
PROVINCIA |
Olbia-Tempio |
CAP |
07029 |
ANNO DI COSTITUZIONE |
1979 |
AMMINISTRATORE |
Mauro Solinas |
CLASSE DI FATTURATO |
5-20 milioni |
CLASSE DI ADDETTI |
50-250 unità |
SETTORE |
Agroalimentare |
ATTIVITÀ SVOLTA |
Imbottigliamento e commercializzazione acqua |
BRAND |
Smeraldina |
BREVETTI |
4-5 |
% EXPORT SU FATTURATO |
12% |
NUMERO MERCATI DI VENDITA |
Circa 20 |
PRINCIPALI MERCATI DI VENDITA (1-3) |
1. America 2. Uk 3. Europa |
KEY EXPORT PRODUCT |
Vari formati Vetro per ristorazione |
ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE ALL’ESTERO |
Corporation Usa – Agenti – ufficio estero |
EXPORT MANAGER INTERNO |
Ufficio export |
COUNTRY MANAGER ESTERNO |
Giuseppe Pinna |
SITO WEB AZIENDALE |
|
E-COMMERCE (SI/NO) – (B2B/B2C) |
Si e-commerce – si B2B |
PRESENZA SU SOCIAL MEDIA |
Facebook – Instagram |
PRESENZA ESPOSITIVA FIERE INTERNAZIONALI |
Si: Fancy Food – Chicago – Dubai – Singapore – Winter Food |