Accademia Olearia srl
Export Story
L'azienda nasce ad Alghero nel secolo scorso e vanta ben 4 generazioni di olivicoltori. Ha un'estensione di 200 h con circa 25.000 piante di ulivo (in maggioranza Bosana, ma anche altre cultivar, inserite allo scopo di migliorare la produzione). Lo stabilimento insiste su 4 mila mq ed è dotato di impianti energetici alternativi per una vera sintonia ocn l'ambiente circostante. AO ha iniziato dal mercato domestico per poi puntare su mercati molto vicini come Francia, Germania e Inghilterra. L'evoluzione del consumo, la maggiore educazione alimentare, l'exploit dei programmi di cucina, oltre al rafforzamento della rete commerciale sono stati fattori chiave per l'espansione all'estero. Negli ultimi anni, l'azienda ha assistito al boom di acquisto ed interesse da parte del mercato svizzero, sostenuto da un forte flusso turistico senza soluzione di continuità. L'azienda è Presidio Slow Food con la linea biologica. Ha vinto premi in tutte le competizioni nazionali e internazionali per l'altissima qualità riconosciuta, sia nella linea bio che in quella DOP. Tra i più recenti, GRAND PRESTIGE GOLD 2021 alla JERUSALEM ISRAEL INTERNATIONAL OLIVE OIL COMPETITION 2021; QUALITY GOLD AWARD 2021 AL CANADA
INTERNATIONAL OLIVE OIL COMPETITION 2021; GOURMET AWARD 2021 alla AVPA INTERNATIONAL OLIVE OIL COMPETITION, PLATIUM AWARD agli LONDON INTERNATIONAL OLIVE AWARDS 2021; GOLD MEDAL alla JAPAN INTERNATIONAL OLIVE OIL COMPETITION 2021. I canali serviti sono il settore HORECA all'estero, e la GDO sul mercato domestico.
Proposta di Valore per i Mercati esteri
L'unicità dell'olio evo bio e DOP è data dalle sue peculiarità di sapore e sentore, regalate dal territorio dell'Anglona, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Dati Aziendali
RAGIONE SOCIALE |
Accademia Olearia |
FORMA GIURIDICA |
srl |
INDIRIZZO |
Via dei Carbonai (Loc. Ungias-Galante) |
COMUNE |
Alghero |
PROVINCIA |
SS |
CAP |
07041 |
ANNO DI COSTITUZIONE |
2000 |
AMMINISTRATORE |
Carmela Monni |
CLASSE DI FATTURATO |
< 2 milioni |
CLASSE DI ADDETTI |
<10 unità |
SETTORE |
Alimentare |
ATTIVITÀ SVOLTA |
Oleificio |
BRAND |
Accademia Olearia DOP |
BREVETTI |
SI, in definizione |
% EXPORT SU FATTURATO |
20% |
NUMERO MERCATI DI VENDITA |
20 |
PRINCIPALI MERCATI DI VENDITA (1-3) |
1. DE 2. USA 3.JP |
KEY EXPORT PRODUCT |
Accademia Olearia DOP |
ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE ALL’ESTERO |
AGENTI / DISTRIB. |
EXPORT MANAGER INTERNO |
SI - Igor Profili |
EXPORT MANAGER ESTERNO |
Da prendere in considerazione per singoli progetti |
SITO WEB AZIENDALE |
www.accademiaolearia.com |
E-COMMERCE (SI/NO) – (B2B/B2C) |
SI (B2C) |
PRESENZA SU SOCIAL MEDIA |
Facebook, Instagram |
PRESENZA ESPOSITIVA FIERE INTERNAZIONALI |
SI, le principali in tutto il mondo |