Image
PFB srl

PFB srl

Export Story

E’ il 1964. Franco Bevini, che guida l’azienda FB specializzata in lavorazioni meccaniche, punta a penetrare il mercato della componentistica di ascensori e insieme a un socio dà vita a Modena alla PFB, azienda il cui core business è l’intera gamma di componentistica di settore e in particolare quella ‘salvavita’ che interviene in caso di anomalia di sistema, ad esempio con il limitatore di velocità o il paracadute istantaneo, prodotti in circa 60.000 unità all’anno.

Dopo la sua scomparsa, la gestione passa nelle mani dei figli, che nonostante le difficoltà iniziali dovute agli ingenti investimenti trasformano l’azienda e la fanno crescere al punto da moltiplicare per 7 il fatturato nel giro di soli 3 anni. PFB oggi conta 32 dipendenti ed esporta in 60 paesi in maniera diretta e in molti di più attraverso i rivenditori. Da 5 anni la gestione è nelle mani di Riccardo Bevini e della figlia dell’altro socio aziendale. 

La qualità è il punto di forza dell’azienda, che non ha mai puntato sulla leva del prezzo. La vita media di un prodotto PFB è infatti 30 anni, talvolta addirittura 40, proprio perché la materia prima scelta è di qualità elevatissima. Il made in Italy è autentico, tutti i componenti sono prodotti nel nostro Paese e questo caratterizza l’azienda rispetto ai competitor che spesso lavorano sul territorio italiano solo in piccola percentuale.

I momenti di difficoltà ovviamente non sono mancati, primo fra tutti l’improvviso passaggio del testimone ai due fratelli dopo la morte del padre Franco. La società valeva poco, aveva tanti debiti e generava poco utile. Un altro momento difficile si è verificato nel 2008, in corrispondenza della crisi internazionale. Ma la scelta di continuare a puntare sulla qualità si è rivelata premiante, e il mercato ha riconosciuto questo merito. Il costante miglioramento dei prodotti e il mantenimento di una bassissima percentuale di difettosità, che ha ormai raggiunto livelli record pari allo 0,02% su oltre 500.000 pezzi venduti, è la direzione anche per il futuro. 

L’apertura verso i mercati stranieri è stata sicuramente la svolta del business. La penetrazione è avvenuta in numerose aree del globo, dall’Europa (Francia e Germania in primis) al Medio Oriente, affascinato da tutto ciò che proviene dal Vecchio continente. L’Italia rappresenta oggi poco meno della metà del fatturato totale. L’Europa dell’est è in grande espansione. 

Lavorare su mercati esteri non è certo facile, avverte la proprietà di PFB, perché ogni Paese ha le proprie peculiarità e pensare di improvvisare senza studiare con attenzione le caratteristiche di ogni Paese può essere un errore fatale. Il consiglio quindi è avere tatto e sensibilità, per capire come comportarsi di volta in volta.

Regione:
Emilia Romagna

Settore merceologico:
Componenti meccanici per ascensori in particolare componenti di sicurezza

Attività svolta:
Limitatori di velocità, paracaduti, pulegge, pattini e attacchi fune per ascensori

Sito web:
www.pfb.it

si ringraziano i partner della manifestazione

Main Partner

Image

Con il patrocinio di

Image
Image

Gold Partners

Image
Image
Image

Marketing partner

Image

Media partners

Image
Image

Channel partner

Image

In collaborazione con

Image
Image

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Image