Image
Image

ALB spa

Export Story

La Smeraldina nasce nel 1979 dall’idea del fondatore Giovanni Maria Solinas e nel 1985 il marchio viene registrato e impresso per la prima volta sui brik in cartone da un litro. L’azienda si sviluppa sul territorio isolano e nel 1990 lancia la bottiglia in Pet da 1.5 litri completando la linea con tutti gli altri formati, compresa quella ‘vetro’. L’azienda prosegue l’ampliamento dell’offerta nei vari packaging per arrivare su più mercati esteri. Nel 2005 viene fondata a New York la Smeraldina Corporation con un parallelo inizio delle vendite in Danimarca, poi si apre nel tempo la distribuzione negli Usa, in Belgio a Londra e i mercati in Cina e la collaborazione con Parigi. Nel 2010 al via le vendite a Hong Kong e a Singapore, poi in Australia. Tra le altre azioni di vendita si inserisce la collaborazione con Illy Caffè e l’inserimento di Smeraldina in punti vendita Espressamente Illy di Londra e Parigi. Sul fronte interno italiano arrivano nuovi prodotti e collaborazioni, come nel 2011 in occasione del lancio del Tetra Prisma da 0.5 litri, come unico produttore in Italia e la sponsorizzazione degli Internazionali d’Italia di tennis, facendo il suo ingresso a Roma con la creazione e lancio della Smeraldina leggermente frizzante. Nel 2013 anche l’ampliamento del fronte Gdo in 63 punti vendita Conad di Roma e Lazio, nel 2014 nei 38 punti vendita Esselunga e il lancio della distribuzione in Arabia Saudita. Dal 2015 al 2020 Smeraldina ha ampliato la distribuzione in Spagna, Bulgaria, Moldavia, Ucraina, Qatar, Polonia, Ungheria, nel Principato di Monaco, Emirati Arabi, Russia, Corea e in Svizzera.

Proposta di Valore per i Mercati esteri

I prodotti di punta nei mercati esteri e nazionali sono la Linea vetro e Smeraldina box, pensati principalmente per il settore della ristorazione di tutto il mondo.

Dati Aziendali

RAGIONE SOCIALE

Alb

FORMA GIURIDICA

Spa

INDIRIZZO

Località Monti di Deu

COMUNE

Tempio Pausania

PROVINCIA

Olbia-Tempio

CAP

07029

ANNO DI COSTITUZIONE

1979

AMMINISTRATORE

Mauro Solinas

CLASSE DI FATTURATO

5-20  milioni

CLASSE DI ADDETTI

50-250 unità

SETTORE

Agroalimentare

ATTIVITÀ SVOLTA

Imbottigliamento e commercializzazione acqua

BRAND

Smeraldina

BREVETTI

4-5

% EXPORT SU FATTURATO

12%

NUMERO MERCATI DI VENDITA

Circa 20

PRINCIPALI MERCATI DI VENDITA (1-3)

1.     America    2.  Uk       3. Europa

KEY EXPORT PRODUCT

Vari formati Vetro per ristorazione

ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE ALL’ESTERO

Corporation Usa – Agenti – ufficio estero

EXPORT MANAGER INTERNO

Ufficio export

COUNTRY MANAGER ESTERNO

Giuseppe Pinna

SITO WEB AZIENDALE

https://www.acquasmeraldina.it

E-COMMERCE (SI/NO) – (B2B/B2C)

Si e-commerce – si B2B

PRESENZA SU SOCIAL MEDIA

Facebook – Instagram

PRESENZA ESPOSITIVA FIERE INTERNAZIONALI

Si: Fancy Food – Chicago – Dubai – Singapore – Winter Food

si ringraziano i partner della manifestazione

Con il contributo di

Image

Main Sponsors

Image
Image

Con il patrocinio di

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Media partner

Image
Image
Image

Marketing partner

Image