Image
Dolciaria A. Loison srl

Dolciaria A. Loison srl

Export Story

La modernità che abbraccia la tradizione: è questo il connubio che descrive perfettamente la Dolciaria Loison, azienda familiare che da quattro generazioni produce pasticceria tradizionale italiana di Alta Qualità per negozi specializzati e gourmet. 

Loison nasce nel 1934 e negli anni ha conseguito importanti risultati date le sue piccole dimensioni, arrivando nel 2022 a 13 milioni di euro di vendite, 8 dei quali conseguiti all’estero. Un’azienda consapevole delle proprie origini ma che sa guardare bene anche al futuro, attenta alla sostenibilità con un impianto solare attivo dal 2011 e uno di depurazione operativo dal 2007.
I punti di forza dell’azienda sono collegati al prodotto, tutto made in Italy, con un processo di lavorazione lungo 72 ore fonte di vantaggio competitivo e una qualità elevata in ogni singolo ingrediente. Un prodotto realizzato con ricette uniche che mettono insieme design e fashion del Made in Italy, in grado di raccontare non solo i sapori ma anche il lifestyle tricolore in termini di dinamicità, velocità e creatività. Pensando a una piccola azienda, la preoccupazione potrebbe essere quella di scarsa affidabilità, ma anche questo non è mai stato il caso di Loison: precisione nei metodi e nei tempi e puntualità nelle consegne sono caratteristiche distintive dell’azienda, così come le certificazioni e i numerosi riconoscimenti di prestigio ottenuti, fra i quali Slowfood. 

Ciò che fa la differenza è anche il rapporto con il cliente, piccolo o grande che sia, sempre curato in ogni fase. All’interno di ogni confezione Loison, ad esempio, c’è sempre un piccolo libro che racconta la storia aziendale, quella del singolo prodotto e un form per inviare una recensione di quanto è stato consumato. 

La lungimiranza di guardare ai mercati stranieri attraverso il digitale ha permesso già nel 1996 di fare un importante salto di qualità e raggiungere con maggior facilità e rapidità i mercati di interesse, ovvero quelli gourmet, considerato che il proprio prodotto è catalogabile come luxury food. Oggi Loison esporta in oltre 70 paesi e principalmente in Europa, soprattutto in Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Inghilterra e tutti i paesi dell’est Europa come Estonia, Lettonia, Lituania, Romania e Bulgaria. 

Conoscere bene i propri vantaggi competitivi, studiare il mercato di riferimento e un lavoro ben strutturato di marketing digitale sono gli elementi imprescindibili della ‘ricetta Loison’ per affrontare i mercati stranieri, una filosofia che vede il cliente sempre e comunque al centro, un elemento decisivo che talvolta le grandi aziende finiscono con il dimenticare. 

Regione:
Veneto

Settore merceologico:
Alimentare

Attività svolta:
Produzione dolciaria - Pasticceria da forno

Sito web:
www.loison.com

si ringraziano i partner della manifestazione

Main Partner

Image

Con il patrocinio di

Image
Image

Gold Partners

Image
Image
Image

Marketing partner

Image

Media partners

Image
Image

Channel partner

Image

In collaborazione con

Image
Image

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Image