Image
Dolciaria A. Loison srl

Dolciaria A. Loison srl

Export Story

La modernità che abbraccia la tradizione: è questo il connubio che descrive perfettamente la Dolciaria Loison, azienda familiare che da quattro generazioni produce pasticceria tradizionale italiana di Alta Qualità per negozi specializzati e gourmet. 

Loison nasce nel 1934 e negli anni ha conseguito importanti risultati date le sue piccole dimensioni, arrivando nel 2022 a 13 milioni di euro di vendite, 8 dei quali conseguiti all’estero. Un’azienda consapevole delle proprie origini ma che sa guardare bene anche al futuro, attenta alla sostenibilità con un impianto solare attivo dal 2011 e uno di depurazione operativo dal 2007.
I punti di forza dell’azienda sono collegati al prodotto, tutto made in Italy, con un processo di lavorazione lungo 72 ore fonte di vantaggio competitivo e una qualità elevata in ogni singolo ingrediente. Un prodotto realizzato con ricette uniche che mettono insieme design e fashion del Made in Italy, in grado di raccontare non solo i sapori ma anche il lifestyle tricolore in termini di dinamicità, velocità e creatività. Pensando a una piccola azienda, la preoccupazione potrebbe essere quella di scarsa affidabilità, ma anche questo non è mai stato il caso di Loison: precisione nei metodi e nei tempi e puntualità nelle consegne sono caratteristiche distintive dell’azienda, così come le certificazioni e i numerosi riconoscimenti di prestigio ottenuti, fra i quali Slowfood. 

Ciò che fa la differenza è anche il rapporto con il cliente, piccolo o grande che sia, sempre curato in ogni fase. All’interno di ogni confezione Loison, ad esempio, c’è sempre un piccolo libro che racconta la storia aziendale, quella del singolo prodotto e un form per inviare una recensione di quanto è stato consumato. 

La lungimiranza di guardare ai mercati stranieri attraverso il digitale ha permesso già nel 1996 di fare un importante salto di qualità e raggiungere con maggior facilità e rapidità i mercati di interesse, ovvero quelli gourmet, considerato che il proprio prodotto è catalogabile come luxury food. Oggi Loison esporta in oltre 70 paesi e principalmente in Europa, soprattutto in Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Inghilterra e tutti i paesi dell’est Europa come Estonia, Lettonia, Lituania, Romania e Bulgaria. 

Conoscere bene i propri vantaggi competitivi, studiare il mercato di riferimento e un lavoro ben strutturato di marketing digitale sono gli elementi imprescindibili della ‘ricetta Loison’ per affrontare i mercati stranieri, una filosofia che vede il cliente sempre e comunque al centro, un elemento decisivo che talvolta le grandi aziende finiscono con il dimenticare. 

Regione:
Veneto

Settore merceologico:
Alimentare

Attività svolta:
Produzione dolciaria - Pasticceria da forno

Sito web:
www.loison.com