Image
Image

Accademia Olearia srl

Export Story

L'azienda nasce ad Alghero nel secolo scorso e vanta ben 4 generazioni di olivicoltori. Ha un'estensione di 200 h con circa 25.000 piante di ulivo (in maggioranza Bosana, ma anche altre cultivar, inserite allo scopo di migliorare la produzione). Lo stabilimento insiste su 4 mila mq ed è dotato di impianti energetici alternativi per una vera sintonia ocn l'ambiente circostante. AO ha iniziato dal mercato domestico per poi puntare su mercati molto vicini come Francia, Germania e Inghilterra.  L'evoluzione del consumo, la maggiore educazione alimentare, l'exploit dei programmi di cucina, oltre al rafforzamento della rete commerciale sono stati fattori chiave per l'espansione all'estero. Negli ultimi anni, l'azienda ha assistito al boom di acquisto ed interesse da parte del mercato svizzero, sostenuto da un forte flusso turistico senza soluzione di continuità. L'azienda è Presidio Slow Food con la linea biologica. Ha vinto premi in tutte le competizioni nazionali e internazionali per l'altissima qualità riconosciuta, sia nella linea bio che in quella DOP. Tra i più recenti, GRAND PRESTIGE GOLD 2021  alla JERUSALEM ISRAEL INTERNATIONAL OLIVE OIL COMPETITION 2021;  QUALITY GOLD AWARD 2021 AL CANADA

INTERNATIONAL OLIVE OIL COMPETITION 2021; GOURMET AWARD 2021 alla AVPA INTERNATIONAL OLIVE OIL COMPETITION, PLATIUM AWARD agli LONDON INTERNATIONAL OLIVE AWARDS 2021; GOLD MEDAL alla   JAPAN INTERNATIONAL OLIVE OIL COMPETITION 2021. I canali serviti sono il settore HORECA all'estero, e la GDO sul mercato domestico.

Proposta di Valore per i Mercati esteri

L'unicità dell'olio evo bio e DOP è data dalle sue peculiarità di sapore e sentore, regalate dal territorio dell'Anglona, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Dati Aziendali

RAGIONE SOCIALE

Accademia Olearia

FORMA GIURIDICA

srl

INDIRIZZO

Via dei Carbonai (Loc. Ungias-Galante)

COMUNE

Alghero

PROVINCIA

SS

CAP

07041

ANNO DI COSTITUZIONE

2000

AMMINISTRATORE

Carmela Monni

CLASSE DI FATTURATO

< 2   milioni

CLASSE DI ADDETTI

<10   unità

SETTORE

Alimentare

ATTIVITÀ SVOLTA

Oleificio

BRAND

Accademia Olearia DOP

BREVETTI

SI, in definizione

% EXPORT SU FATTURATO

20%

NUMERO MERCATI DI VENDITA

20

PRINCIPALI MERCATI DI VENDITA (1-3)

1.     DE                 2.        USA        3.JP

KEY EXPORT PRODUCT

Accademia Olearia DOP

ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE ALL’ESTERO

AGENTI / DISTRIB.

EXPORT MANAGER INTERNO

SI - Igor Profili

EXPORT MANAGER ESTERNO

Da prendere in considerazione per singoli progetti

SITO WEB AZIENDALE

www.accademiaolearia.com

E-COMMERCE (SI/NO) – (B2B/B2C)

SI (B2C)

PRESENZA SU SOCIAL MEDIA

Facebook, Instagram

PRESENZA ESPOSITIVA FIERE INTERNAZIONALI

SI, le principali in tutto il mondo

si ringraziano i partner della manifestazione

Con il contributo di

Image

Main Sponsors

Image
Image

Con il patrocinio di

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Media partner

Image
Image
Image

Marketing partner

Image